Un caloroso benvenuto da Franco! Spero attraverso queste pagine di offrire un contributo teso a migliorare la musica che suonate sulla vostra chitarra. Può trattarsi della vostra musica o quella di altri chitarristi, me compreso, non importa. L’obiettivo non è quello di diventare professionisti bensì quello di raggiungere dei livelli di esecuzione accettabili e se possibile molto più di questo se possibile, migliorando anche il vostro modo di stare sul ritmo e la vostra musicalità.

Franco Morone foto Patrizia Messeri - SixBarJail
Nel corso degli anni molti chitarristi mi hanno inviato dei loro cd o brani singoli chiedendo una mia opinione a riguardo.

Mi fa sempre piacere ascoltare giovani talenti e riconoscere e rispondere con giudizi positivi. Ma spesso il 70% percento del materiale per dirla tutta sarebbe soggetto a critiche e note dolenti riguardo l’esecuzione , l’arrangiamento e la composizione.
C’è da dire che la maggior parte di chitarristi inviano il loro lavoro quando il tutto è stato già pubblicato e chiedono  cosa ne pensi ?  In questi casi dopo avere dato dei complimenti di routine cerco successivamente di dare un giudizio oggettivo e oltre alle necessarie vesti da chitarrista/insegnante cerco di  indossare anche quelle di ascoltatore.  E quindi da questo ruolo preferisco muovere i miei commenti e giudizi su quello che ascolto. Ma sono conscio anche che i miei eventuali consigli serviranno a ben poco a cose fatte, quindi:
Un consiglio importante che posso dare a riguardo è quello farmi ascoltare il vostro materiale prima di pubblicarlo perchè solo in questo modo potrei darvi dei pareri su ciò che ritengo più o meno interessante e consigliare eventuali miglioramenti.
Non cercate mai di fare tutto da soli anche se siete dei solisti la musica va sempre condivisa con altri prima di tutto!
Certo alla base c’è che la chitarra esige una pratica costante e quotidiana…non si scappa. Da questa considerazione muoveremo i primi passi
Per migliorare e rendere più produttivo il contatto con il nostro strumento, in contatto!  fR